Yoga e respirazione consapevole: corso di yoga a Torino

Yoga e respirazione consapevole corso di yoga a Torino: Corso di yoga, meditazione, rilassamento e respirazione a cura del maestro indiano Mahendra.

 

Si tratta di un corso pratico che unisce alle tecniche di Hatha Yoga la pratica di respirazione, meditazione e rilassamento. Unisce l’esercizio fisico, (molto dolce e graduale) ad una tecnica per l’equilibrio psichico.
Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

Le posture non sono soltanto esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo.
Lo Yoga, dal sanscrito yuj, si definisce “unione o unificazione dell’anima individuale con il principio divino”: è prendere coscienza della propria essenza che, di per se, è già un riflesso divino; Yoga è non aggrapparsi a persone o cose in maniera morbosa, ravvisare e respingere i sentimenti immaginari o ingannevoli ricercare l’equilibrio in tutte le proprie attività, sia quelle di natura fisica, come il lavoro, lo sport e l’alimentazione, che di ordine psichico, come la cura dei rapporti affettivi, lo studio, le disposizioni creative.

L’applicazione dei principi dello Yoga comporta l’adozione di una disciplina psicofisica che si sviluppa secondo otto fasi: le restrizioni (yama), le osservanze (nyama), le posizioni (asana), gli esercizi respiratori (pranayama), la concentrazione su un punto (pratyahara), la concentrazione su un oggetto specifico (dharana), la meditazione (dhyana), supercoscienza o consapevolezza del principio divino (samadhi).

Yoga e respirazione consapevole: corso di yoga a Torino – La respirazione

«Con la respirazione yogica il corpo diventa forte e sano;
il grasso superfluo scompare,
il viso si fa luminoso, gli occhi scintillano,
un fascino particolare emana da tutta la persona.
La digestione si svolge con facilità.
Il corpo si purifica interamente e la mente diviene calma, obbediente.
La pratica costante apporta felicità e pace.»

Normalmente si pensa di respirare bene, ma la respirazione incompleta lascia una parte dei polmoni inattiva e quindi soggetta agli attacchi dei germi. Un tessuto polmonare sano, invece, resisterà alle infezioni e l’unico modo di conservarlo tale è di utilizzare correttamente i polmoni. La respirazione completa renderà colui che la pratica immune da ogni affezione polmonare. Per quanto riguarda il sangue la respirazione completa permette una ossigenazione perfetta in modo che non resti impuro e non avveleni così l’intero organismo.

Chiama ora