Abhyangam, Massaggio Ayurvedico, letteralmente significa “manipolazione del corpo” ed è una tecnica di massaggio eseguita attraverso l’unzione con olio caldo indiano (solitamente rahi).
Con determinati movimenti e manipolazioni, si stimolano i punti marma, attraverso una pressione che può essere più o meno dolce, lenta o profonda.
Oltre il corpo si trattano anche il viso, la testa, le spalle e il collo, in posizione seduta con i piedi a bagno in un pediluvio rilassante, con petali di fiori freschi.
La stessa Organizzazione Mondiale per la Sanità (O.M.S), nel 1980, ha riconosciuto l’Ayurveda come il miglior sistema di medicina preventiva e ha stabilito che essa è una disciplina autentica in grado di trattare più di trecento patologie.

Abhyangam Massaggio Ayurvedico: benefici

Secondo i testi classici dell’ayurveda (Astanga Hrdaya 2. 7-8) il massaggio ayurvedico previene i processi di invecchiamento del corpo, aiuta a superare la fatica e dona vigore, rafforza e migliora il sistema nervoso, la vista e la qualità del sonno, è un trattamento profondamente depurativo e “ringiovanente”.

Aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente.

Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione). Stimola la vascolarizzazione, il flusso linfatico e la rimozione delle scorie del metabolismo.
Anche se è consigliata una pratica regolare, si notano benefici già dalla prima seduta.

Agisce profondamente sul rilassamento del sistema nervoso, sull’eliminazione delle contratture muscolari e su un ripristino del tono vitale.

Inoltre, il massaggio ayurvedico aiuta a dormire bene, elimina insonnia anche di vecchia data, e combatte efficacemente mal di testa e stress.

E’ di grande aiuto per regolarizzare la pressione sanguigna, alleviare dolori articolari, mal di schiena, lombalgie e infiammazione della cervicale.

massaggio ayurvedico

Il viso e il collo ricevono uno sfioramento prolungato con manualità delicate utilizzando acqua di rosa. Questo massaggio ha effetto ringiovanente e purificante favorendo l’ossigenazione della pelle del viso, ha altresì effetti terapeutici, allevia ansia e stress, agendo anche su eventuali stati di insonnia e problemi di emicrania.
Il massaggio alle spalle viene eseguito con l’olio navratna, per alleviare le tensioni muscolari e dolori tipici come cervicale.
Tutto il trattamento, che ha una durata di circa 45-50 minuti, porta a una condizione di profondo, e inteso relax. E’ così possibile riprendere contatto con la parte più profonda di noi stessi,viene infatti chiamato “massaggio dell’anima”.
Per ricevere una seduta di Abhyangam puoi prenotarti telefonando al numero di telefono con il quadrato verde. Se stai guardando il sito da smartphone basta cliccare sul numero per fare partire la chiamata.

Chiama ora