Olio al Gelsomino

Il Gelsomino è una pianta rampicante della famiglia delle Oleacee, è originario dell’Himalaya e viene coltivato in zone dal clima mite. La parte del gelsomino utilizzata in erboristeria è il fiore, che è ricco di acetato di linalile e di jasmone, in particolare quest ultimo gli conferisce  il suo profumo caratteristico. Per il corpo umano svolge numerosi benefici come: calma la tensione nervosa, favorisce il sonno, allevia tosse e mal di testa, è antibatterico e agevola il circolo del sangue. La macerazione dei fiori nell’olio è eccellente contro i dolori da infiammazione nervosa.

Ecco alcune proprietà del gelsomino:

– proprietà calmanti: ha proprietà terapeutiche calmanti e distensive che agiscono sul sistema nervoso, apporta benefici in caso di mal di testa ed ha proprietà antibatteriche.

– ansia e depressione: utilizzato in aromaterapia per contrastare gli stati depressivi ed ansiosi.

– dolori mestruali: un valido alleato delle donne in quanto, i massaggi effettuati con questo olio alcuni giorni prima del ciclo mestruale, sono in grado di contrastarne gli effetti come i dolori e gli sbalzi d’umore.

– previene le rughe: in erboristeria i fiori di gelsomino sono utilizzati per la produzione di saponi e creme anti-età. L’utilizzo di creme a base di olio di gelsomino rende la pelle più tonica e ritarda l’insorgenza delle rughe.

– antibatterico: ha proprietà antisettiche ed antibatteriche per cui qualche goccia aggiunta ad una crema qualsiasi può apportare benefici in caso di brufoli.

– afrodisiaco: l’aroma dell’olio essenziale di gelsomino ha proprietà in grado di suscitare romanticismo e migliora la libido sessuale. 

– cicatrizzante: si può utilizzare per i segni lasciati dai brufoli e dall’acne, per la cura delle ferite e anche per le smagliature.

– espettorante: scioglie il muco dalle vie respiratorie in caso di tosse e raffreddore, con un immediato sollievo per il sonno. In molti casi riduce il russare.

– utile durante il parto: l’olio essenziale di gelsomino si rivela utile anche per evitare la depressione che molto spesso affligge le donne dopo il concepimento.

– benefici per l’utero: tonifica l’utero e stimola la produzione di alcuni ormoni che ne garantiscono la salute ed un funzionamento regolare.

Chiama ora