Le bacche di Goji
Le bacche di Goji sono frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, appartenente alla famiglia delle Solanaceae e al Genere Lycium.
Sono piccoli frutti rossi che vantano diversi pregi nutrizionali e fitoterapici. I benefici che derivano dal costante utilizzo delle bacche di goji sono numerosissimi.

Vediamo alcuni benefici delle bacche di goji:

– prevengono le malattie degenerative: le bacche di Goji contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro, prevengono l’infarto, virus, funghi e parassiti ed agiscono contro l’invecchiamento e le malattie degenerative.
– forniscono sostegno all’organismo: agiscono da antiinfiammatorio, rafforzano il sistema immunitario, normalizzano la pressione sanguinea ed agiscono per la protezione di occhi e pelle.
– agiscono contro le malattie del sangue: riducono il colesterolo, stabilizzano la glicemia e contrastano il diabete
– sono un potente antiossidante: tra i numerosissimi studi effettuati sulle proprietà delle bacche di goji ce ne sono molti che dimostrano come l’elevata capacità antiossidante del frutto sia di enorme importanza contro l’insorgere del cancro.
– è un multivitaminico naturale: le bacche di Goji sono un eccellente multivitaminico energizzante naturale, molto apprezzato anche in ambito sportivo.
Contiene Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B ed altre in tracce, sali minerali, 18 aminoacidi diversi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi.
Dovresti mangiare una grande varietà e quantità di frutta e verdura comune per poter assimilare gli stessi nutrienti presenti in una sola porzione di Goji.
– sostengono il sistema immunitario: consigliato per incrementare le difese immunitarie. Oltre al grande quantitativo di vitamine e sali minerali, contiene infatti 4 polisaccaridi unici al mondo dalle notevoli proprietà salutistiche che difendono l’organismo umano da agenti patogeni.
– ha un effetto anti-age: anche chiamato “frutto di lunga vita” o “frutto della longevità” dai tibetani, che da tempi antichi ne apprezzano le qualità nutritive e salutistiche. Va segnalato per completezza che le popolazioni che abitano le valli himalaiane sono tra le più longeve del mondo.
– ha proprietà antiossidanti: è tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo. Gli antiossidanti sono le preziose risorse di cui l’organismo dispone per proteggersi dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Il Goji ne contiene enormemente di più rispetto ad arance, pompelmi, uva, frutti di bosco, cavoli e spinaci, alimenti usualmente consigliati nelle diete ricche di antiossidanti.
– un ottimo alleato per la dieta: In virtù del suo basso indice glicemico e delle sua efficacia saziante è consigliato nelle diete volte al dimagrimento. Costituisce uno spuntino dietetico ma energizzante, leggero e nutriente.
– protegge la vista: il Goji è notevolmente ricco di betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene, preziosi per la protezione della vista.
– bellezza dei capelli e delle unghie: ricco di Vitamina A, preziosa per la protezione delle mucose e per contrastare problematiche cutanee, come ad esempio l’acne. Tale vitamina è indispensabile per una buona vista, per la differenziazione cellulare, per la crescita, il mantenimento e la riparazione dei tessuti. Le bacche di Goji sono consigliate anche a fini prettamente estetici, per migliorare e preservare nel tempo la bellezza dei capelli, della pelle e delle unghie.

Chiama ora