INDIA CON MAHI KRISHNA LILA: FAMIGLIA, CULTURA E SPIRITUALITA’

 

 INDIA CON MAHI KRISHNA LILA: FAMIGLIA, CULTURA E SPIRITUALITA’

 

Quante volte avete sentito un amico dire: “Mi piacerebbe fare un viaggio in India!”? Quante volte avete desiderato voi stessi di andarci? Perchè l’India ha sempre riscosso, da secoli, questo successo, affascinando milioni di persone in tutto il mondo?

Le ragioni sono molteplici. In primo luogo l’India ha una cultura plurimillenaria. Secondo è la culla della spiritualità. Terzo è una terra dove ancora la famiglia costituisce un pilastro della società.

I viaggi con Mahi Krishna Lila non sono viaggi di agenzia. Non abbiamo la sveglia alle 8, con colazione internazionale in albergo,  programma scandito fino alle 17 e la guida che poi ci riporta indietro e ci si vede l’indomani.

Il maestro Mahi e tutto lo staff di Krishna Lila sono compagni di viaggio e il viaggio in India inizia già quando si viene a chiedere informazioni presso il nostro centro. Come il maestro parla della sua terra, e come ormai ne parlano anche Silvia, Giulia e Laura, adottate in pieno da questa terra meravigliosa, ti fa sentire già in India.

Da Krishna Lila inizi a respirare i profumi, a immaginare i sapori e i colori dell’India e conti i giorni che mancano alla partenza.

Chi sceglie di partire con noi sa che si sta imbarcando per un altro pianeta perchè l’India è questo: un mondo a sè, completamente diverso.

Appena metti giù i piedi dall’aereo inizi a conoscere l’India: il “silenzioso” benvenuto di mille clacson, i visi che ti sorridono perchè hai scelto di visitare il loro paese, gli odori delle spezie e le mucche che attraversano la strada.

Ci sono innumerevoli siti archeologici di cui non si riesce a datare la costruzione o a capire come sia stato possibile edificarli, ci sono templi in cui si verificano miracoli che nemmeno la scienza, dopo anni di studi, riesce a spiegare e tradizioni vive ancora oggi dopo migliaia di anni.

In India si festeggia 365 giorni all’anno perchè ogni giorno si celebra qualche divinità (sono 32 milioni gli dei che si pregano in tutto il paese!) o c’è qualche festa nazionale che coinvolge tutta la cittadinanza.

Fare un viaggio in India significa entrare in una cultura che è viva ed è molto sentita dalla popolazione e fa tutt’uno con la spiritualità.

Per spiritualità non dobbiamo pensare alla religione ma alla sacralità della vita stessa. Durante il viaggio veniamo ospitati per alcuni giorni da una famiglia indiana ed è qui che scopriamo quanto la spiritualità sia intrecciata e incorporata alla vita quotidiana.

Appena arriviamo a casa loro veniamo accolti dalla musica dal vivo, da ragazze che lanciano fiori dal balcone su di noi e da una donna che a turno ci appone la tika (caratteristico segno rosso sulla fronte) roteando un piatto con una piccola fiammella di fronte a noi, simbolo di benedizione.

Poi via si parte con le danze e si fa la conoscenza dei membri della famiglia abbracciandosi prima ancora di sapere come ci si chiama.

In India c’è un detto: “atithi devo bhava” che significa “l’ospite è come Dio”. Ecco, arrivare in India significa essere accolti così.

Ad aspettarci, ovviamente, c’è il loro cibo squisito e poi il chai (tipico tè indiano) e lo yogurt fatto in casa…

Sicuramente in India scoprirai il vero significato del termine “vegetariano” e rimarrai così stupito della varietà di gusti e sapori che non ti mancherà nulla del tuo cibo abituale. Tutto questo con la sicurezza di essere accompagnati da Baba, il nostro maestro, che conosce alla perfezione l’ayurveda e la cucina indiana e sa sempre farci provare piatti tipici senza spiacevoli inconvenienti il giorno dopo…

Dal Taj Mahal a Khajuraho, da Varanasi alla riserva delle tigri di Nagpur passando per il Rajasthan e New Delhi: questo viaggio vi farà percorrere dai 4000 ai 6000 km tra voli interni, pullman che sembrano case mobili e auto private per ottimizzare al massimo gli spostamenti ma godendoci anche il cammino.

Se vuoi visitare l’India parti con Mahi Krishna Lila, pronto a conoscere e vivere le esperienze così come ci si presentano momento per momento, perchè come dice Baba: “Si chiama vita”.

Per conoscere di più https://mahikrishnalila.it/i-nostri-viaggi-in-india/

Sito ufficiale dell’Ufficio del turismo indiano: https://tourism.gov.in/

Chiama ora