HOLI FESTIVAL-LA FESTA DEI COLORI

12719475_1062114903834256_2846643841182340291_o1-350x350

HOLI FESTIVAL-LA FESTA DEI COLORI

Si tiene ogni anno nel mese di Phalgun (a cavallo tra febbraio e marzo)  ed è una delle feste più colorate e incredibili dell’India!
​L’Holi è un festival che si tiene in primavera dedicato ai colori e all’amore. Si tratta di un’antica festa religiosa induista diventata popolare non solo nel mondo indù ma anche al di fuori dell’Asia.
L’Holi festival, la festa dei colori, viene celebrata il giorno successivo alla prima notte di luna piena, che segna anche l’inizio della primavera. Si inaugura con l’accensione di tanti falò per allontanare gli spiriti e celebrare la vittoria del Bene sul Male.
La mattina del giorno dopo, la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti. Le persone si ammassano nelle strade per eseguire il rito principale e più noto dell’Holi: il lancio di acqua e polveri colorate. I festeggiamenti prevedono canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi. La gente con i volti dipinti si trasforma in una vera e propria macchia di colore, lanciando secchiate di vernice o polvere colorata.
I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, l’addio all’inverno, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni.
L’atmosfera della festa è simile a quella del carnevale occidentale: le rigide strutture sociali vengono meno e gli induisti festeggiano e scherzano insieme, ricchi e poveri, vecchi e giovani, uomini e donne.
La festa della gioia, della felicità e del divertimento in tutta l’India: tutti aspettano questa ricorrenza perchè in questo giorno chiunque è autorizzato a schizzare e colorare gli altri sulle strade.
La mitologia svolge un ruolo importante nella ricorrenza. Le storie più conosciute sull’origine di Holi si riferiscono a Holika Dahan e la leggenda di Radha-Krishna.
La tradizione di Holika Dahan è l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male.
La notte precedente la celebrazione è rischiarata da una miriade di falò che bruciano per ricordare la fuga miracolosa del giovane Prahalad, devoto di Vishnu, dalla demonessa Holika che intendeva darlo alle fiamme. Il giovane, grazie alla sua fede incrollabile in Vishnu, scampò illeso, mentre Holika morì tra le fiamme.
La leggenda di Radha-Krishna riguarda invece il lancio di colori.
Il giovane Khrisna, geloso dell’amata Radha per la bellezza della sua pelle, un giorno le dipinse tutta la faccia.
L’arrivo della primavera ogni anno significa speranza e gioia per tutti quelli che prendono parte alla celebrazione Holi.

12941119_10204426069450749_1429845069_o-350x350

Chiama ora