Magh mela 2023

MAGH MELA 2023

L’evento più emozionante e spirituale a cui potrete mai assistere

dal 14 al 26 febbraio 

(le date potrebbero subire piccole variazioni)

Preparatevi per il viaggio più SPIRITUALE che ci sia! Se avete sentito parlare del kumbh mela, il festival spirituale indiano che raccoglie milioni di persone, sapete già di cosa si tratta. A febbraio si svolgerà il magh mela, ovvero un mini Kumbh Mela.

Il festival ha un grande significato per i devoti indù che arrivano al Triveni Sangam, il sacro punto di confluenza dei 3 fiumi sacri Ganga, Yamuna e Saraswati. Fare il bagno nei fiumi sacri o negli specchi d’acqua fa parte delle tradizioni indù da tempi immortali. Le scritture indù identificano sette fiumi divini: Ganga, Yamuna, Godavari, Saraswathi, Narmada, Sindhu e Kaveri, dove fare un tuffo nei giorni di buon auspicio ci libera dai peccati delle vite passate.

Magh Mela è un importante festival religioso indù che celebra la creazione dell’universo da parte del dio Brahma, a cui è stato concesso il titolo di essere il Creatore. Il festival comprende vari yajna, preghiere e rituali volti a celebrare e lodare la fonte della creazione dell’universo. Triveni Sangam a Prayagraj, dove è organizzata la fiera, è anche conosciuto come Tirtha Raj, il re dei luoghi di pellegrinaggio.

La credenza religiosa alla base di questo mela è la ferma convinzione da parte dei devoti che il pellegrinaggio serva per l’espiazione per i peccati commessi nelle vite passate. Fare il bagno a Sangam ha un valore salvifico, nel senso che aiuta le persone a ottenere moksha (la liberazione) dal ciclo della rinascita.

Magh Mela ha un immenso significato religioso ma allo stesso tempo è un momento perfetto per celebrare il commercio comunitario. C’è spettacolo di intrattenimento, istruzione, daan punya, pasti gratuiti per santi e monaci, vendita e acquisto di prodotti, discorsi religiosi di santi, istruzione e altro ancora. Ecco le principali attrazioni di Magh Mela.

Per tutto il periodo i pellegrini si dedicano a processioni, recitano mantra, danzano e fanno bagni purificatori, in una cornice spettacolare fatta di suoni, profumi e colori tipici dell’India e della religione induista.

1. Bagno Sacro

Le persone fanno un tuffo nelle acque sante nei giorni più propizi di questo periodo di 45 giorni per ottenere fortuna in abbondanza.

2. Shayya Daan

Una delle cerimonie più importanti. Coloro che desiderano il bene dei defunti faranno doni di articoli secondo le loro capacità. L’anima sarà soddisfatta in tal modo soddisfacendo i suoi bisogni fondamentali, in modo simile a quando era viva nella forma fisica. Il cibo, i vestiti, la torcia, il letto ecc. dovrebbero essere donati a favore dell’anima per aiutarla a raggiungere l’obiettivo più alto. Il Purohit (sacerdote) in cambio dà la stessa quantità di benedizioni a ciascuno per condurre la propria vita con pace, felicità e prosperità.

3. Havan

Santi e monaci eseguono yajna o havan per compiacere le divinità e placarle con canti religiosi e offerte di samidha, frutta, dolci, fiori, ecc.

4. Arghya

Ogni mattina si possono vedere migliaia di devoti che danno arghya al Dio Sole e cercano benedizioni dalla divinità. La preghiera del Dio Sole viene eseguita dopo aver fatto un tuffo sacro nel fiume Gange.

5. Anndaan

Il cibo gratuito viene distribuito da ardenti devoti ad altre persone come santi, monaci, poveri, ecc. C’è anche un rituale di offerte di sesamo e grano ai poveri e ai bisognosi.


Questo viaggio sarà anche occasione di visitare altre città come Varanasi, Sarnath con la visita dello stupa Dhamek di Buddha, e Nagpur con la visita della riserva naturale delle tigri.

Il viaggio sarà svolto in totale sicurezza accompagnati dal presidente della nostra associazione Mahendra e dal suo staff indiano.

Per richiedere informazioni potete scriverci a
krishnalila31@gmail.com,

contattarci al numero 0116989157

o venire direttamente a trovarci presso la nostra unica sede in in Via San Quintino 31, secondo piano,scala A, Torino.

Chiama ora