Il burro di Cacao

Il burro di cacao viene estratto dalla pianta del Theobroma cacao, un albero originario delle foreste tropicali del Centro e Sud America.

Stimola la sintesi del collagene restituendo tono ed elasticità alla pelle, è antiossidante e nutriente.

Le fave di cacao vengono estratte dai baccelli e dopo un processo di torrefazione e fermentazione acquisiscono una colorazione bruna e il l’aroma caratteristico. La colorazione e la profumazione possono essere mantenute o meno a seconda del grado di raffinazione; se non viene filtrato, mantiene un delicato aroma di cacao e risulta di color marrone scuro, altrimenti sarà bianco e praticamente privo di odore.

Il burro di cacao in ambito cosmetico vanta proprietà antiossidanti e restituisce tono ed elasticità alla pelle stimolando la sintesi del collagene.
E’ nutriente e svolge un’azione protettiva grazie alla sua composizione di acidi grassi, in particolare l’acido linoleico, l’acido stearico e l’acido oleico.
Contiene polifenoli, teobromina e caffeina.

I polifenoli, che comprendono flavonoli, tra cui catechina, epicatechina e derivati della quercetina, sono potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e aiutano a ristrutturare la pelle stimolando la sintesi del collagene; la teobromina e la caffeina sono utili a promuovere l’idrolisi e la degradazione dei grassi negli adipociti, quindi hanno azione snellente e dimagrante.

Il burro di cacao contiene inoltre Vitamina E, un antiossidante naturale, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, un componente naturalmente presente nella nostra pelle e nel sebo.

Chiama ora