Giornata internazionale del Tè

Giornata internazionale del Tè:

Oggi, 15 Dicembre, è la giornata internazionale del Tè. Attualmente il tè è la bevanda più diffusa a livello mondiale dopo l’acqua.
La ricorrenza venne celebrata per la prima volta nel 2005 a New Delhi, in India.
Festeggiata anche in: Bangladesh, Sri Lanka, Nepal, Vietnam, Indonesia, Kenya, Malawi, Malaysia, Uganda, India e Tanzania. Una giornata che è stata stabilita per focalizzare l’attenzione sull’enorme impatto mondiale che il commercio, l’esportazione, la produzione e la lavorazione del tè hanno a livello mondiale.

Il consumo di tè si diffuse ben presto nel mondo intero, vivendo in ogni luogo una sua storia originale ed indipendente, assumendo il gusto che popoli differenti gli conferirono di volta in volta seguendo le proprie preferenze.

In Gran Bretagna, in particolare, già nel XVIII secolo, l’istituzione del tea time provocò una rivoluzione pari solo a quella industriale, scandendo con meticolosità il ritmo della giornata, persino nelle fabbriche e negli uffici!

I benefici di questa straordinaria bevanda sono:
– Sollievo ai dolori intestinali;
– Effetto diuretico e disintossicante;
– Riduzione del tasso di colesterolo nel sangue, prevenzione dell’arteriosclerosi ed effetto tonico sull’apparato cardiovascolare;
– Stimolante dell’attività cerebrale, della prontezza dei riflessi e della lucidità mentale;
– Anti-invecchiamento, in quanto è 20 volte più efficace della vitamina “E” nel combattere la formazione di radicali liberi nell’organismo;
– Preventivo delle carie;
– Azione terapeutica sui danni provocati dall’esposizione ad irradiazioni;
– Previene molte forme tumorali.

Chiama ora