SHANTALA: MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio infantile è una tecnica che che nasce nel mondo orientale e che si sta diffondendo sempre più anche nella nostra cultura occidentale.
Lo Shantala deriva direttamente dalla medicina ayurvedica, in cui non viene considerato solo come una tecnica di massaggio, ma come una vera e propria terapia che permette di stimolare punti diversi di meridiani della medicina cinese, con il risultato di influenzare in modo benefico il funzionamento degli organi del corpo di un bambino armonizzandoli e rinforzandoli.
Il massaggio tradizionale indiano è importantissimo per i neonati. In India la sua tradizione risale a tempi remotissimi, e costituisce ancora oggi, uno dei saperi femminili tramandati di madre in figlia. E’ considerato qualcosa di assolutamente necessario da praticare quotidianamente, utilizzando oli naturali.
Il massaggio eseguito con le mani può avere inizio a partire dal primo mese di vita del bambino, prima di allora, quando la pelle del bambino è particolarmente delicata, per evitare eccessivi attriti o pressioni, il massaggio viene eseguito con una soffice palla di “pane”, ottenuta da un impasto di Atta, farina di frumento integrale setacciata, acqua e olio. Un pizzico di curcuma mescolato alla farina prima di impastare contribuisce a rinforzare la pelle e a preservare il corpo del neonato dalle infezioni.
Il massaggio shantala va eseguito tutti i giorni, poco prima del bagnetto serale, in un ambiente caldo e rilassante. Si massaggiano delicatamente tutte le parti del corpo per fortificare le ossa, grazie anche all’uso di olio rahi
Nella nostra associazione si possono prenotare consulenze e trattamenti ayurvedici per genitori e bambini e insegnamento assistito. 

Chiama ora