L’olio di senape e le sue proprietà

L’olio di senape e le sue proprietà:

Con il termine senape si indicano alcune specie di piante originarie dell’India. I semi favoriscono l’afflusso di sangue e sono quindi utili per la circolazione sanguigna, la febbre e il raffreddore.
L’olio di senape è conosciuto principalmente nella Medicina Ayurvedica per le sue proprietà riscaldanti e stimolanti. Viene utilizzato per i massaggi e per curare i capelli. E’ molto utile per rafforzare le ossa.

Diverse sono le varietà di senape e prendono il nome dalla colorazione dei semi che producono:

– senape bianca (Sinapis alba), con i semi di colore bianco/giallo che favoriscono la conservazione degli alimenti nel tempo;
– senape nera (Brassica nigra), i cui semi sono molto scuri, quasi neri e dal sapore particolarmente piccante;
– senape bruna (Brassica juncea), dai semi verdi;
– e la senape selvatica (Sinapis arvensis)

 

L’olio di senape è molto diffuso in India dove viene utilizzato soprattutto per fare massaggi. E’ ricavato dai semi di senape nera. E’ un olio untoso, piccante e riscaldante. Utilizzato per togliere rigidità muscolari e articolari. E’ un ottimo antisettico naturale. Si può massaggiare anche su addome e sul petto per alleviare disturbi come raffreddamento e gonfiore alla milza, stimola la circolazione sanguigna e gli organi interni, aiutando la digestione.
Ottimo anche per i capelli infatti rinforza il cuoi capelluto, stimola la crescita e favorisce il rinnovamento cellulare.
Viene considerato un ottimo digestivo, essendo effettivamente in grado di favorire la regolare attività dell’organismo.
E’ un potente antisettico, dunque è un prodotto consigliatissimo per chi ha la necessità di disinfettare l’intero tratto intestinale, ed è inoltre prezioso per ripristinare la flora batterica, dunque è ottimo per chi soffre di pigrizia intestinale.
Utilizzato particolarmente da chi soffre di meteorismo, essendo in grado di favorire l’espulsione dei gas accumulati nell’intestino, ed è quindi utile anche per contrastare i gonfiori addominali.

 
Chiama ora