Il massaggio ayurvedico del viso Mukhabhyanga

Il massaggio ayurvedico del viso Mukhabhyanga: l’approccio ayurvedico al benessere è prima di tutto di natura olistica, dove noi vediamo un inestetismo l’Ayurveda vede un disequilibrio della fisiologia ed è su questo che si focalizza.
Dove c’è una fisiologia non in equilibrio c’è una situazione dove i tre Dosha non sono in perfetta armonia.
La cura del viso riveste un ruolo molto importante quando si vuole parlare di benessere in Ayurveda.
Gli inestetismi a livello della pelle del viso sono causati da un accumulo di tossine generate sia da fattori ambientali come lo smog, la temperatura e il sole, ma anche da fattori quali lo stile di vita stressante o una dieta non equilibrata. La presenza di tossine all’interno del corpo sappiamo tradursi in una situazione di disequilibrio dei Dosha, ed è proprio questo disequilibrio ciò su cui vanno ad agire i trattamenti ayurvedici.
La manualità di questo massaggio è volta a riequilibrare i Dosha in profondità e tramite gli oli ayurvedici medicati portano grande nutrimento ai tessuti: ha un effetto ringiovanente, allevia la stanchezza, viene utilizzato in alcuni disturbi oculari, rinforza il corpo, è utile per l’insonnia, nutre la pelle e dà tono a tutti i tessuti del corpo, migliora la luminosità del viso attenuando le rughe, purifica a fondo la pelle liberandola dalle impurità, promuove l’immunità e nutre gli organi di senso.
Risulta di utile complemento nel trattamento della rigidità muscolare del viso, nella paralisi facciale poiché da nutrimento ai nervi e nella tensione mandibolare.

Chiama ora