CORSO PRATICO di MASSAGGIO AYURVEDICO ABHYANGAM

CORSO PRATICO di MASSAGGIO AYURVEDICO

(ABHYANGAM)

Con il nostro corso di massaggio ayurvedico acquisirai gli strumenti per eseguire i massaggi secondo i principi e le tecniche di questa disciplina

CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO

Descrizione

L’Ayurveda è la più antica scienza della vita. Nata in India nel 5000 a.C., si tramanda verbalmente da migliaia di anni

Ayurveda (dal sanscrito ayur, principio vitale, e veda, conoscenza) si occupa del benessere globale della persona, promuovendo l’adozione di uno stile di vita sano che prevenga l’insorgenza di squilibri, che potrebbero sfociare in patologie, e ne permetta la cura, se già in essere.

L’ayurveda concede la longevità, non solo in termini di aspettativa di vita ma di qualità della propria vita in età avanzata. E’, in ultima analisi, la scienza grazie alla quale la vita viene totalmente compresa.

In questo contesto si inserisce il Corso di Massaggio Ayurvedico che assume valenza di trattamento per il corpo unito alla inseparabile cura per l’essenza, con un effetto duplice: fisico ed energetico.

Si tratta di un corso pratico per l’apprendimento delle tecniche di Massaggio Ayurvedico, al temine del quale il praticante sarà in grado di effettuare il massaggio ayurvedico in maniera completa.

Chi è l’operatore ayurvedico

L’operatore ayurvedico è il professionista che si occupa dei programmi di benessere descritti nei testi classici di Ayurveda, praticando le diverse forme di massaggio descritte per mantenere l’equilibrio dell’energia.

L’operatore ayurvedico non si focalizza sui disturbi né sulla malattia: il suo compito è quello di rafforzare fisicamente, mentalmente ed emotivamente l’individuo affinché possa sperimentare vivamente il suo stato di benessere psicofisico. In altre parole, l’operatore ayurvedico tratta la persona attuando contemporaneamente prevenzione e cura. Egli ha il compito di indurre in ciascun individuo che si sottoponga ai suoi trattamenti il risveglio dell’energia vitale, promuovendo una armoniosa integrazione tra mente e corpo fisico. Il fine è permettere alla persona di percepire e riconoscere in se stessa gli strumenti necessari a mantenere il proprio equilibrio psico-fisico o a recuperarlo, avviando, così, un processo di auto-guarigione.

Programma introduttivo e presentazione degli obiettivi del corso

Questo corso essenzialmente pratico è rivolto a chiunque voglia apprendere le tecniche di massaggio ayurvedico e approfondire la conoscenza di sè, per operare in maniera autonoma.

Il massaggio ayurvedico indiano (abhyangam) è un trattamento profondamente depurativo e ringiovanente che riattiva e potenzia la circolazione sanguigna e linfatica, rilassa la muscolatura, fortifica i tessuti, aiuta nei casi di costipazione, migliora la qualità del sonno, elimina la stanchezza, sia fisica che mentale, ed ha una forte azione contro lo stress. Coadiuva la circolazione dei fluidi vitali e l’eliminazione dei materiali di rifiuto del corpo e della mente. Disintossica, riequilibra, dona un senso di benessere, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione) e rende la pelle liscia e la capigliatura luminosa.

Le manovre che caratterizzano il Massaggio Ayurvedico, che si acquisiscono frequentando questo corso, agiscono sul piano fisico, mentale ed energetico dell’uomo consentendo di raggiungere uno stato di benessere, cioè un equilibrio psicofisico perfetto.

Il corso si sviluppa in 3 fasi:

1)Introduzione al significato del massaggio Ayurvedico e alle caratteristiche che lo rendono unico e differente da qualunque altro trattamento. Requisiti e preparazione dell’operatore al trattamento.

2)Studio del corpo e della sua fisiologia.

3)Apprendimento della manovre del massaggio e dei punti marma. Grandissima importanza riveste la pratica per cui i corsisti studieranno praticando direttamente, sotto la nostra supervisione. Finchè le manovre non saranno perfette non verrà concluso il corso: questa è la serietà che ci ha portato al livello che oggi tutto il mondo ci riconosce.

Il contatto fisico e il passaggio di energia sono i fulcri principali che caratterizzano il massaggio. Ad ogni lezione verranno descritte le varie fasi del massaggio suddivise per le parti del corpo: schiena, mani e braccia, busto, gambe, spalle e collo, testa.
Il raccordo armonico di ogni singola parte confluisce nel massaggio completo che potrà essere personalizzato e calibrato sulla base delle specifiche esigenze del paziente.

Nell’ottica di flessibilità e di personalizzazione del percorso formativo, la specializzazione in massaggio ayurvedico può essere conseguita da sola o come coronamento di una qualifica come massaggiatore già ottenuta.

L’obiettivo è di trasmettere all’allievo la conoscenza degli aspetti teorici  dell’ayurveda e la relativa applicazione pratica.

Al termine del corso l’allievo avrà tutti gli strumenti per effettuare un perfetto massaggio ayurvedico.

E’ necessario avere un abbigliamento comodo per poter lavorare e portare un asciugamano grande.
Il Corso di Massaggio Ayurvedico è rivolto sia ai principianti che ai professionisti del settore.
Al termine del Corso di Massaggio Ayurvedico, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione come previsto in riferimento alla Legge 4/2013.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario esprimere il proprio interesse e concordare giorni ed orari delle lezioni mandando un’email a krishnalila31@gmail.com, chiamando il numero 0116989157 (dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 17,30) o venendo a trovarci nella nostra unica sede sita in Via San Quintino 31, secondo piano scala A, Torino.

Le lezioni si svolgono negli orari concordati col corsista, da lunedì a sabato.

La partecipazione a tutte le attività del Centro è subordinata al possesso di tessera associativa annuale in corso di validità.

Chiama ora